giovedì 24 marzo 2016

Cinquecento anni della pala d'altare di Vittore Carpaccio

Vittore Carpaccio è nato attorno all'anno 1460 a Venezia o a Capodistria. Grande pittore del Rinascimento italiano, Vittore Carpaccio ha imparato il mestiere presso un altro grande maestro della pittura rinascimentale veneta, Gentile Bellini.
Madonna in trono con bambino e sei santi


Quest'anno ricordiamo i cinquecento anni della famosa pala d'altare Madonna in trono con bambino e sei santi, commissionata a Vittore Carpaccio dai vescovi di Capodistria, il quadro più famoso della Cattedrale di Capodistria.


Le opere del Carpaccio sono tra i beni culturali più preziosi della nostra città. Oltre alla pala Madonna in trono con bambino e sei santi, per la Cattedrale di Capodistria Carpaccio ha realizzato anche le portelle per l'organo con la Presentazione di Gesù al Tempio, la Strage degli Innocenti e le raffigurazioni dei profeti Zaccaria e Geremia nonché il Nome di Gesù tra san Giovanni Battista e San Paolo.



Carpaccio è stato uno dei principali esponenti della pittura del Rinascimento e la sua pala d'altare Madonna in trono con bambino e sei santi è una delle sue realizzazioni più importanti e ancora oggi gloria e vanto della nostra città.


Nessun commento:

Posta un commento